Asolo

Asolo è uno dei borghi più belli d’Italia. La città si trova nella provincia di Treviso ed è conosciuta con diversi nomi come ” La città dei cento orizzonti ” per la sua splendida posizione. 

Era il posto perfetto per la tua anima per trovare un po ‘di pace e tranquillità mentre si immergeva nella bellezza della natura e nelle strade medievali allineate con alte case di pietra. E’ stata meta scelta da molte importanti personalità.Per esempio Catherine Cornaro (l’ultima regina di Cipro che nella sua vita fu anche regina di Gerusalemme e Armenia), che trascorse i suoi ultimi anni ad Asolo fondando una corte di poeti, artisti e pittori. O ancora il poeta inglese Robert Browning. L’artista amava così tanto Asolo, che acquistò lì una villa che in seguito fu trasformata in un hotel di lusso. Nei tempi più recenti anche la famosa attrice Eleonora Duse (che George Bernard Shaw riteneva più dotata della contemporanea Sarah Bernhardt) cercò rifugio ad Asolo e l’amò così tanto che fu sepolta lì.

Asolo è un gioiello autentico e pittoresco con le sue piccole boutique rannicchiate lungo le sue strade curve e le facciate ricoperte di affreschi sbiaditi.

Il modo migliore per esplorare Asolo è a piedi poiché è una città molto compatta. Il centro storico ha molte strade strette e vari vicoli nascosti che possono essere esplorati solo a piedi. La maggior parte delle attrazioni sono concentrate nella rocca, quindi è ideale per una visita in giornata.