Belluno

Il nome di Belluno (soprannominato la “Città splendente”) ha le sue radici in epoca celtica, in riferimento al dio del sole, Beleno, grazie ai suoi ambienti luccicanti e ai bellissimi colori. Belluno è inondata di colori chiari e in continua evoluzione, diversi ad ogni battito di ciglia. Incredibile, indimenticabile, adorabile.

La città può essere una scoperta. I visitatori apprezzano il centro storico, lo splendido panorama delle Dolomiti che circonda la città, il fiume Piave che scorre attraverso di essa, la ricchezza di splendidi edifici caratterizzati dall’architettura dei primi del ‘900, le attrazioni storiche e le fontane e l’affascinante Museo Civico.

Belluno offre uno scenario con lo sfondo abbagliante delle cime frastagliate delle Dolomiti. A sud si trovano i contrafforti delle Alpi e, oltre, la pianura veneta. Questa è una zona di valichi montani, tunnel rocciosi e laghi incontaminati.

Insieme alle caratteristiche classicamente ordinate e colonnate del periodo rinascimentale, lo stile architettonico di Belluno si fonde con le caratteristiche alpine e in armonia con la sua ambientazione elevata. È un posto pittoresco. La Piazza del Duomo è fiancheggiata da splendidi edifici e imponenti palazzi che riflettono la grandiosa storia della città, ed è punteggiata da una fontana al centro. La Piazza del Mercato, un tempo sede dell’antico foro romano , è più intima e piena di vita. L’elegante Palazzo dei Rettori era un tempo dimora dei sovrani di Belluno. Intorno alla città sono chiese riccamente decorate, strade caratteristiche e caffè caratteristici.

Da non perdere due punti panoramici da cartolina: la Porta Rugo e la cima del campanile. 

Belluno è una città pulita e accogliente con un sacco di atmosfera, ottimi ristoranti e luoghi interessanti. Offre sci in inverno ed escursioni in estate, quando le valli montane sono tappezzate di fiori selvatici.