Venezia

Giudecca

Venezia, città romantica, artistica, unica.

Questa città è unica dal punto di vista ambientale, architettonico e storico, e in passato, quando era Repubblica, la città era chiamata la serenissima. Rimane un importante porto italiano nel nord Mare Adriatico ed è uno dei centri turistici e culturali più antichi del mondo.

Una delle zone più famose della città è la via principale del Canal Grande, famosa in tutto il mondo, che fu un importante centro del Rinascimento. Un’altra area inconfondibile è la piazza centrale di Venezia, Piazza San Marco . Qui si possono ammirare una vasta gamma di mosaici bizantini, il famoso Campanile e, naturalmente, la splendida Basilica di San Marco.

Dalla caduta della repubblica veneziana nel 1797, la città ha avuto un ruolo senza rivali nell’immaginazione artistica occidentale. Non c’è da stupirsi che sia stata infinitamente descritta in prosa e versi.  Moltissimi infatti sono i dipinti, fotografie e filmati che ritraggono lo spettacolo luminoso di palazzi ornati di marmo e affrescati, campanili e cupole riflessi nelle acque scintillanti della laguna sotto il cielo blu dell’Adriatico.  

<a href="https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/viaggio">Viaggio foto creata da valeria_aksakova - it.freepik.com</a>

Il visitatore che arriva a Venezia è trasportato in un altro mondo, quello la cui atmosfera e bellezza rimangono incomparabili.

Oggi Venezia è riconosciuta come parte del patrimonio artistico e architettonico di tutta l’umanità. Un ruolo appropriato per una città la cui millenaria indipendenza economica e politica è stata sostenuta dal suo ruolo nel commercio globale. La situazione della città sulle isole ha limitato la diffusione suburbana moderna oltre il centro storico; la sua struttura di canali e strade strette ha impedito l’intrusione di automobili; e la sua ineguagliabile ricchezza di begli edifici e monumenti risalenti al periodo del dominio commerciale ha assicurato un comune desiderio di conservazione. 

Nel 1987 l’UNESCO ha dichiarato Venezia e la sua laguna Patrimonio dell’Umanità.